Il gres porcellanato è attualmente il materiale più utilizzato per la realizzazioni di piastrelle in quanto vanta elevati standard di resistenza e versatilità.
Oltre ad essere adatto a tutti le stanze della casa, il pavimento in gres porcellanato è adatto anche per gli esterni.
Un altro vantaggio di questi pavimenti riguarda la vasta gamma di texture che consentono di caratterizzare al meglio lo stile dell'ambiente riproducendo qualunque tipo di effetto.
Se sai tutto sul gres e vuoi subito inziare a confrontare preventivi per l'acquisto delle mattonelle o per la posa clicca qui, ti metteremo in contatto con i migliori fornitori e posatori della tua città.
Se sei solo alla ricerca di spunti e idee prosegui la lettura,ti mostreremo le infinite potenzialità del gres!
A seconda del risultato finale che si vuole ottenere, si possono scegliere le seguenti tipologie di pavimento in gres:
È molto difficile fare una stima dei costi per quanto riguarda i pavimenti in gres porcellanato dato che questo materiale offre un'infinita possibilità di scelta in termini di:
Facendo un calcolo approssimativo si può dire che il prezzo al metro quadro per un pavimento in gres realizzato con mattonelle standard si aggira attorno ai 25 €.
Si può poi scendere fino ai 9-10 € o dieci euro per mattonelle monocottura e dunque meno performanti dal punto di vista della durata oppure si può salire notevolmente scegliendo formati fuori misura o colori desueti.
È questo il caso delle cosiddette piastrelle maxi (45x45) o delle mattonelle disegnate.
È fondamentale valutare tutte le possibilità esistenti prima di smantellare completamente, e magari inutilmente, un intero pavimento.
Ecco alcune domande che dovresti porti prima di chiedere un preventivo per la posa del gres:
Porsi queste domande è fondamentale per non avere spiacevoli sorprese in fase di preventivo.
Per risparmiare, poi, si possono scegliere mattonelle in gres di dimensioni, spessore e colori standard: si acquista in questo modo un materiale di qualità rinunciando magari a particolari effetti di design perseguibili in un secondo momento giocando con i complementi d'arredo.
Chi, invece, vuole spendere poco senza rinunciare all'estetica può optare per piastrelle monocottura di seconda e terza scelta ma in questo caso a farne le spese sarà il fattore durata.
Un ultimo particolare da tenere in considerazione è la differenza tra:
Le prime sono più costose e consentono un tipo di posa con fuga minima, le seconde sono più economiche e meno difficili da installare ma richiedono una fuga più larga.
I pavimenti in gres porcellanato vantano moltissime qualità:
Ecco perché il gres è indicato per tutte le stanze della casa, bagno compreso, sia per superfici esterne come balconi, verande e portici.
Il gres è adatto anche agli esterni, anzi, usare lo stesso materiale per interni ed esterni con grandi vetrate scorrevoli contribuisce a far sembrare la casa più grande e ad estenderne, fisicamente e concettualmente, la metratura.
In questo caso si prediligono mattonelle più spesse e quindi maggiormente adatte ad ambienti esposti costantemente agli agenti atmosferici.
Il gres porcellanato è inoltre noto per la facilità di pulizia, per l'importante impatto estetico e per la resistenza ai prodotti chimici.
Insomma, non si corre il rischio di danneggiare il pavimento appena posato se si utilizza il detersivo sbagliato oppure se si fa cadere accidentalmente, per esempio, un flaconcino di acetone.
Si tratta, infine, di un materiale ideale per ambienti sottoposti ad un elevato calpestio come uffici o edifici pubblici.
Il gres porcellanato, insomma, è la soluzione migliore per coniugare praticità ed estetica.
Ecologico, economico e in grado di riprodurre qualunque effetto... scopri di più su questo materiale!
Facili da posare, economici e di grande impatto: la moda del momento è più vantaggiosa che mai
Rivestire senza demolire, economicità e stile: il finto legno è il materiale che non ti aspetti